Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La psicometria e il test Q.I. - Coggle Diagram
La psicometria e il test Q.I.
l'approccio psicometrico
si disinteressa di cosa sia l'intelligenza
e si concentra sulla possibilità di
misurarla
e valutare prestazioni
obiettivo
: misurare i risultati degli individui
in prove di abilità
a fini di selezione
il primo a imboccare questa strada è stato
Alfred Binet
, incaricato dal M.I. francese di trovare metodi educativi idonei a bambini con difficoltà d'apprendimento
nel 1905 elaboro con Théodore Simon una
scala di misurazione dell'intelligenza
dei bambini
il loro metodo conteneva
prove di varia difficoltà che potevano essere superate da bambini con intelligenza
normale
nelle varie età
introdussero il concetto di
età mentale
se un bambino supera le prove per i soggetti di cinque anni
significa che ha un'età mentale di 5 anni
se ha un'età di sette anni significa che è
in ritardo di due
nel 1916 la scala di misurazione dell'intelligenza è stata rivista da
Lewis Terman
e introdotto un nuovo concetto di misura: il
Q.I.
elaborato da
William Stern
età mentale
:
x 100
età cronologica
i punteggi inferiori a 100 sotto sotto la media, quelli sopra 100 sopra la media
problemi
i test si sono rivelati
predittivi
, cioè capaci di prevedere i risultati scolastici
perché misurano abilità richieste a scuola
non misurano, però, il potenziale intellettuale di un bambino, solo
ciò che è in quel momento
una
condizione
di fatto
che può essere migliorata a scuola, ma che
si usa per selezionare e indirizzare i bambini
verso scuole e carriere ritenute loro adatte